Università della Svizzera italiana

Università della Svizzera Italiana

Università della Svizzera italiana, USI

L’Università della Svizzera italiana, USI, fa parte del sistema universitario svizzero e comprende quattro Facoltà: Scienze economiche, Scienze della comunicazione e Scienze informatiche a Lugano e l’Accademia di architettura a Mendrisio. L’USI conta attualmente 2486 studenti da oltre 80 paesi diversi, ca. 264 docenti, ca. 349 assistenti e ricercatori e 104 collaboratori dei servizi.


Grazie alla sua posizione geografica, politica e culturale, l’USI si è rapidamente affermata come ateneo plurilingue e pluriculturale. Ha legami privilegiati con le Università italiane, ed ha sviluppato un network di relazioni accademiche con numerose altre Università straniere.


Le facoltà si basano sull’ordinamento europeo degli studi universitari. Il triennio si conclude con il certificato di Bachelor of Arts / of Sciences di 180 ECTS che corrisponde alla laurea triennale. Dopo gli studi di base, l’USI offre lauree magistrali in italiano ed inglese per l’ottenimento dei titoli di Master of Arts /  of Science di 120 ECTS.

Foto Università della Svizzera italiana